AppLI, il web coach per i Neet: appuntamento con una nuova dimostrazione online

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha organizzato due appuntamenti online, giovedì 18 e venerdì 19 settembre (dalle 10 alle 12), per mostrare il funzionamento di AppLI, l’assistente virtuale che utilizza l’intelligenza artificiale generativa multi-agente con l’obiettivo di accompagnare i giovani Neet verso il mondo del lavoro.

Gli incontri, che si svolgeranno su piattaforma Teams e saranno riservati agli organi di stampa, prevedono un’introduzione al progetto seguita da una dimostrazione dal vivo delle principali funzionalità dell’applicazione, con una sessione di domande e risposte.

Modalità di partecipazione

I giornalisti interessati potranno richiedere l’accredito inviando una e-mail all’indirizzo ufficiostampa@lavoro.gov.it, indicando nome, cognome, testata e l’indirizzo e-mail che sarà utilizzato per accedere alla piattaforma. Il link sarà inviato esclusivamente agli accreditati.

Al termine delle sessioni collettive, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte a dimostrazioni pratiche individuali, per sperimentare direttamente l’interazione con il web coach.

Verso la fase di test

Gli appuntamenti anticipano la messa a disposizione, da martedì 23 settembre, di un ambiente di prova riservato a stampa e stakeholder. In questo spazio sarà possibile testare in autonomia le funzionalità di AppLI, simulando i bisogni e i percorsi di un giovane Neet, e valutare così il potenziale dell’assistente virtuale come strumento di supporto all’orientamento e all’inserimento lavorativo.