Attacco alla Global Sumud Flotilla, l’Italia invia la fregata Fasan

La Global Sumud Flotilla è stata attaccata nella notte da almeno 15 droni mentre navigava al largo di Creta. Diverse fonti indicano Israele come responsabile dell’operazione. A bordo dell’imbarcazione ci sono anche cittadini italiani.

Per questo motivo, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha disposto l’invio immediato della fregata multiruolo Fasan della Marina militare, che già operava a nord di Creta nell’ambito della missione Mare Sicuro. L’unità ha fatto rotta verso l’area interessata con il compito di garantire assistenza e soccorso ai connazionali.

Crosetto ha raccontato di aver autorizzato l’intervento durante la notte, mentre si trovava in Estonia: “Alle 3.50, dopo un confronto con il Capo di Stato maggiore della Difesa e una valutazione dell’accaduto, mi sono sentito con la presidente del Consiglio e ho autorizzato l’immediato intervento della fregata Fasan”.

Secondo il Ministero della Difesa, sono stati subito informati l’addetto militare israeliano in Italia, l’ambasciatore italiano e l’addetto militare a Tel Aviv, oltre all’Unità di crisi della Farnesina, che continua a monitorare la sicurezza dei cittadini italiani coinvolti.

L’attacco avviene in un contesto di tensione crescente attorno alla Flotilla, impegnata in attività di solidarietà verso Gaza e già oggetto di polemiche internazionali.