Como, frana sulla Statale: rocciatori al lavoro ad Abbadia Lariana

Sulla SS36 “Del Lago di Como e dello Spluga” proseguono gli interventi dei rocciatori per mettere in sicurezza il versante roccioso in località Abbadia Lariana (Lecco). Dopo la rimozione del masso avvenuta ieri sera, Anas ha confermato la chiusura della corsia in direzione Sondrio al km 55,650, attuata a scopo precauzionale.

Lavori e controlli sul versante

Dalla mattina di oggi i tecnici, insieme al geologo incaricato, hanno iniziato la perlustrazione del pendio, individuando la zona di distacco della frana. Sono in corso le operazioni di pulizia e stabilizzazione delle masse rocciose ancora instabili, mentre si procede con l’installazione delle reti paramassi per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Impatto su viabilità e ferrovia

L’evento ha interessato anche la linea ferroviaria Lecco–Sondrio, che al momento rimane chiusa. La corsia della statale verso Sondrio resterà interdetta fino al termine delle operazioni necessarie al completo ripristino in sicurezza.

Opere legate alle Olimpiadi 2026

Il versante è già interessato da interventi di protezione inseriti nel programma di lavori collegato alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Anas invita gli utenti della strada a prestare massima attenzione e a rispettare la segnaletica predisposta in loco.