Flotilla per Gaza, Landini: “Pronti a uno sciopero generale se ci saranno blocchi o arresti”

Maurizio Landini – Roma, Camera, conferenza stampa rappresentanti della Global Sumud Flottilla e dei sindacati per annunciare lo sciopero generale in caso di attacco alla Flottilla.

Il segretario generale della Cgil – Maurizio Landini, ha lanciato un chiaro e fermo avvertimento durante la conferenza stampa tenutasi oggi alla Camera dei Deputati in merito alla Flotilla in rotta verso Gaza, impegnata in una missione umanitaria.

“Di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti – e spero di fermarmi qui – siamo pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale che riguardi tutte le lavoratrici, tutti i lavoratori, di tutti i settori pubblici e privati”, ha dichiarato Landini.

Il leader sindacale ha inoltre condannato con fermezza ogni possibile intervento militare contro la Flotilla, sottolineando la natura pacifica dell’iniziativa: “Un atto di quella natura in acque internazionali sarebbe un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace”, ha affermato.

Landini ha concluso annunciando che il sindacato è pronto a mobilitarsi, chiamando all’azione anche la società civile: “Verrà chiesto a tutte le persone di scendere in piazza”.

Alla conferenza erano presenti vari rappresentanti della Global Sumud Flottilla e dei sindacati per annunciare lo sciopero generale in caso di attacco alla Gsf.

La Flotilla, composta da attivisti internazionali, è diretta verso la Striscia di Gaza con l’obiettivo di consegnare aiuti umanitari e rompere l’assedio in corso.