L’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio interviene al Lu.N.A. Gala Event
Nel corso del Lu.N.A. Gala Event, che si è svolto alla Casa dei Cavalieri di Rodi a Roma, l’assessore all’Inclusione sociale e ai Servizi alla persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, sottolinea il ruolo di continuare a investire nella ricerca, nella prevenzione e in un sistema di welfare moderno e sostenibile.
“Gli obiettivi devono essere sempre alti – dichiara Maselli – perché in tema di prevenzione, assistenza sanitaria e sociosanitaria si è fatto molto, ma bisognerà fare ancora molto. Grazie alla ricerca e alla medicina l’aspettativa di vita si è alzata moltissimo, e oggi l’Italia è il secondo Paese al mondo per longevità dopo il Giappone. Questo ci deve portare ad attrezzarci e far fronte alle sfide che abbiamo davanti, non solo sul piano sanitario ma anche nel rafforzare e consolidare il welfare”.
“Si deve sempre più puntare alla presa in carico, riuscire a intervenire in maniera puntuale e precisa, e l’intelligenza artificiale ci sarà di grande aiuto. Potrà consentirci di assistere i pazienti in modo multidisciplinare, di rendere più efficiente il sistema, produrre buona spesa e ridurre i costi della sanità”.
Un messaggio di concretezza e visione, che si inserisce nel solco delle politiche regionali volte a costruire un modello di assistenza integrata e inclusiva, capace di rispondere ai bisogni di una popolazione sempre più longeva.







