Roma centro storico: da oggi scatta il limite di 30km/h

Roma

Scatta ufficialmente la Zona 30 nel centro storico di Roma, all’interno della Ztl. Nella giornata di martedì 13 gennaio, il Comune ha firmato la determina che dà avvio al provvedimento, segnando un nuovo passo nelle politiche per la sicurezza stradale e la riduzione della velocità in città.

A partire da oggi – 15 gennaio, il limite di velocità sarà fissato a 30 chilometri orari e non riguarderà solo le strade secondarie, ma anche alcune delle principali arterie del centro, tra cui corso Vittorio Emanuele, via del Teatro Marcello e il Traforo.

L’intervento rientra in un piano più ampio annunciato dall’amministrazione capitolina. Oltre alla Ztl del centro storico, circa 1.000 strade di Roma saranno progressivamente portate al limite di 30 km/h, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza per pedoni, ciclisti e automobilisti.

Parallelamente, il Comune prevede un rafforzamento dei controlli. Sono in programma cinque nuovi autovelox sulla via Cristoforo Colombo, che si aggiungeranno a quelli già attivi sulla Tangenziale e su viale Newton. Inoltre, saranno realizzati 175 attraversamenti pedonali rialzati e nuove strade scolastiche per migliorare la sicurezza nei pressi degli istituti.

Entro il 2026 è prevista anche l’installazione di 40 nuovi Photored, dispositivi elettronici per il controllo delle infrazioni, con particolare attenzione agli incroci più ampi e a maggiore rischio di incidenti.