Come previsto, il traffico sulla rete autostradale e sulla viabilità ordinaria è intenso in questo fine settimana da bollino nero. Lo comunica Viabilità Italia, riunitasi per monitorare la situazione.
Sulla A23 Palmanova–Tarvisio, alla barriera di Ugovizza si registrano code di 3 km sia in entrata che in uscita dal territorio nazionale. Criticità anche sull’A22 Modena–Brennero, con rallentamenti tra Carpi e Modena verso sud, e tra Bolzano sud e Affi e tra Verona nord e Trento nord verso nord. Poco prima delle 11, un incidente tra Pegognaga e Mantova, direzione nord, ha causato 2 km di coda.
Sull’A12 Genova–Rosignano si segnalano 6 km di coda per incidente tra Recco e Genova est in direzione nord. Sull’A15 traffico intenso tra Aulla e l’allacciamento con l’A12 verso La Spezia. L’A4 è congestionata in direzione est con code a tratti da Brescia a Peschiera, da Vicenza est a Padova est, tra Padova ovest e Dolo. Alla barriera di Trieste Lisert si registrano 4 km di coda in uscita e 2 km in entrata. Sull’A10, traffico rallentato tra l’allacciamento dell’A26 e Savona verso Ventimiglia.
Sull’A14 code a tratti tra Borgo Panigale e Imola, tra Cesena e Rimini, tra Loreto e Vasto Nord. Sull’A1 traffico intenso verso sud tra Lodi e Terre di Canossa, Parma e Modena, Firenze sud e Incisa, Orvieto e Attigliano, Magliano e Roma nord, fino all’allacciamento con l’A24 e Colleferro.
Si segnalano inoltre un’ora di attesa al Traforo del Monte Bianco in uscita dall’Italia e ai traghetti di Villa San Giovanni per la Sicilia.