Un uomo di 44 anni, originario del Marocco, è morto e altre sette persone sono rimaste intossicate in un incendio divampato nella notte in un condominio di sette piani a Biella, in Strada Regione Croce.
Le fiamme partite dalle cantine
Secondo una prima ricostruzione, il rogo si è sviluppato nella parte inferiore del palazzo, nei locali delle cantine, dove la vittima stava dormendo. L’uomo non è riuscito a mettersi in salvo ed è rimasto intrappolato dalle fiamme. Il fumo, denso e rapido a diffondersi, ha provocato l’intossicazione di sette residenti.
I soccorsi e l’evacuazione
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Biella e Cossato, insieme alle ambulanze del 118 e ai carabinieri. I pompieri hanno evacuato l’intero condominio, mettendo in sicurezza decine di persone. Alcuni residenti, presi dal panico, hanno cercato la fuga saltando dalle finestre pur di sfuggire al fumo.
Le testimonianze e le indagini
Alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito un forte boato poco prima che le fiamme si propagassero. Le cause dell’incendio non sono ancora chiare. Gli specialisti del Nucleo Investigativo Antincendi dei vigili del fuoco stanno svolgendo accertamenti per ricostruire l’origine del rogo.