Le giornate miti e soleggiate che stanno interessando gran parte dell’Italia stanno per lasciare il posto a un’intensa ondata di calore. Infatti, Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, segnala l’arrivo di una nuova fase dominata da un potente anticiclone africano.
“Da giovedì – sottolinea – l’aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull’Italia, provocando un’impennata notevole delle temperature. Verso il fine settimana, si prevede che in molte zone si supereranno i 35°C, inclusi i settori pianeggianti del Nord. L’ondata di calore si farà sentire con picchi che potrebbero toccare i 37-38°C in diverse località e punte di 40°C al Sud”.
Nel frattempo, l’anticiclone delle Azzorre è in espansione sul nostro Paese, garantendo tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Le uniche eccezioni si registreranno al Sud, dove non mancheranno locali rovesci, in particolare tra Puglia e Basilicata. “Le giornate saranno soleggiate e le temperature gradevoli, con massime che non supereranno i 30-32°C”.
Ma sarà solo una breve pausa: l’imminente rimonta dell’anticiclone africano è destinata a imporsi con forza nei prossimi giorni. “L’aria calda proveniente dal Nord Africa si riverserà sull’Italia” – ribadisce Brescia – dando il via a un periodo di caldo intenso che potrebbe durare almeno fino a metà agosto.
Secondo le previsioni, l’influenza dell’anticiclone africano assicurerà bel tempo su gran parte del territorio nazionale, ma anche un rialzo termico deciso, con valori costantemente superiori alle medie stagionali.