L’Aquila, inaugurati i nuovi locali dell’Istituto penale per minorenni

Varese, evasione dal carcere dei Miogni, tre detenuti rumeni in fuga. Nella foto esterni dalla prigione da cui sono evasi i carcerati

Si terrà martedì 4 agosto alle 11:30 l’inaugurazione dei locali rinnovati dell’Istituto penale per minorenni dell’Aquila, in via Giuseppe Mezzanotte. Alla cerimonia saranno presenti i Sottosegretari alla Giustizia Andrea Ostellari e Andrea Delmastro Delle Vedove. Il Capo del Dipartimento per la Giustizia Minorile, Antonio Sangermano, aprirà l’evento con un saluto e leggerà il messaggio inviato dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio.

L’Istituto abruzzese, la cui sezione detentiva era già in fase di ristrutturazione, aveva temporaneamente ceduto una parte dei locali all’Università dopo il terremoto del 2009. Con il completamento dei lavori, la struttura torna ora pienamente operativa: alle sezioni dedicate alla detenzione si affiancano spazi per il centro di prima accoglienza e per le attività di assistenza e riabilitazione dei giovani ospiti.

Tra gli interventi previsti durante la cerimonia ci saranno quelli dei Sottosegretari alla Giustizia, del Sindaco Pierluigi Biondi, di Gennaro Di Maio per il Provveditorato alle Opere pubbliche, del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e del Rettore dell’Università, Edoardo Alesse.

Dopo il taglio del nastro, i partecipanti potranno visitare i locali rinnovati, il parco e il campo sportivo, simbolo di una struttura che punta non solo alla custodia, ma anche alla riabilitazione e all’inclusione sociale dei giovani detenuti.