Un proiettile in un fazzoletto è stato consegnato a don Maurizio Patriciello durante la messa a Caivano. La minaccia arriva dopo le recenti ‘stese’ al Parco Verde, quartiere segnato dalla camorra.
La minaccia in chiesa
L’episodio è avvenuto stamattina nella parrocchia di San Paolo Apostolo. Un uomo, già noto alle forze dell’ordine, si è confuso tra i fedeli e ha consegnato al sacerdote un plico contenente un proiettile calibro 9×21. La scorta di don Patriciello e una pattuglia dei Carabinieri presenti all’esterno della chiesa lo hanno immediatamente bloccato.
Il fermato è stato condotto presso la Compagnia carabinieri di Caivano, dove si trova tuttora per accertamenti. La sua posizione è al vaglio degli inquirenti. L’episodio è avvenuto a poche ore di distanza dalle due ‘stese’ registrate sabato sera al centro del rione.
Il sostegno della premier Meloni
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso solidarietà al sacerdote con un post su X:
“Inaccettabile quanto accaduto oggi a Caivano, nella parrocchia di San Paolo Apostolo, dove durante la messa un uomo, confondendosi tra i fedeli, ha consegnato a don Maurizio Patriciello un fazzoletto con dentro un proiettile, per poi dileguarsi velocemente. Un gesto vigliacco e criminale, compiuto nel luogo e nel momento più sacro, che non intimidirà chi, come don Patriciello, rappresenta coraggio e dedizione a favore della comunità e della legalità”.
Meloni ha poi ribadito: “Al fianco di don Patriciello e di tutti coloro che non si piegano alla criminalità. Lo Stato è con voi, e non faremo mai un passo indietro”.