Napoli si è svegliata con un incendio nel suo centro storico e culturale. All’alba di oggi, martedì 17 febbraio, le fiamme hanno colpito il teatro Sannazaro in via Chiaia, uno degli edifici storici della città, incastonato tra palazzi residenziali e attività commerciali. Il rogo ha avvolto parte della struttura, inaugurata a metà dell’Ottocento, e ha subito attirato l’attenzione dei residenti e delle autorità. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati da ore nelle operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza dell’area.
Crollata la cupola, danni agli spalti
Secondo le prime informazioni, l’incendio avrebbe provocato il crollo della cupola del teatro. Le fiamme, infatti, avrebbero compromesso la stabilità della struttura, causando anche danni agli spalti interni. Una delle prime immagini che mostrano l’entità dei danni è stata diffusa da Tommaso Ederoclite.
Residenti intossicati e paura nel quartiere
L’incendio non ha colpito solo il teatro. Alcuni residenti della zona sono rimasti intossicati dal fumo sprigionato dalle fiamme. La presenza del rogo in una strada densamente abitata ha fatto crescere la preoccupazione nelle prime ore del mattino. Tra le persone presenti sul posto c’era anche Laura Sansone, nipote dell’attrice Luisa Conte e proprietaria dello stabile. La sua presenza ha dato il segno del forte legame affettivo e culturale che questo teatro rappresenta per Napoli.
I vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza
Le squadre dei vigili del fuoco stanno lavorando da diverse ore per domare completamente l’incendio e verificare le condizioni della struttura. La priorità resta la sicurezza, soprattutto dopo il crollo della cupola e i danni segnalati all’interno. Solo nelle prossime ore sarà possibile avere un quadro più preciso sull’entità dei danni e sulla tenuta complessiva dell’edificio. Resta, però, l’immagine di un simbolo storico della città colpito duramente dal fuoco.







