Paura nel cuore di Roma: crolla Torre dei Conti, ferito un operaio

Paura questa mattina nel centro di Roma, dove una parte della Torre dei Conti, edificio storico attualmente in ristrutturazione, è crollata a largo Corrado Ricci, nei pressi dei Fori Imperiali.

Un operaio di 64 anni è stato estratto vivo dalle macerie dai vigili del fuoco e trasportato in codice rosso in ospedale per un trauma cranico. Altri due lavoratori, rimasti feriti in modo lieve, hanno rifiutato il trasporto in ospedale.

I tre si trovavano sulle impalcature di sostegno al momento del cedimento e sono rimasti bloccati fino all’arrivo dei soccorritori, che li hanno raggiunti e messi in salvo con un’autoscala.

Sul posto sono intervenute tre squadre operative dei vigili del fuoco, due autoscale e i nuclei speciali. Per consentire le operazioni di soccorso, è stato chiuso al traffico pedonale e veicolare il tratto interessato.

Le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi tecnici sono ancora in corso. L’area è stata transennata dai carabinieri del comando di piazza Venezia e della compagnia Centro, che insieme al Nucleo ispettorato del lavoro e ai tecnici della Asl stanno indagando sulle cause del crollo.

I carabinieri del Comando di piazza Venezia e della compagnia Centro hanno circoscritto l’area e indagheranno sulle cause del cedimento assieme al Nucleo ispettorato del Lavoro dei carabinieri e ai tecnici della Asl.

La Procura di Roma ha aperto una indagine. Al momento il procedimento, coordinato dal procuratore aggiunto Antonino Di Mai e dal pm Mario Dovinola, è aperto per lesioni colpose. Sul luogo del crollo sono presenti uomini della polizia giudiziaria della sezione specializzata in infortuni sul lavoro. Gli inquirenti disporranno una consulenza tecnica per ricostruire la dinamica e accertare le cause del crollo.