È stato ritrovato sano e salvo il piccolo Allen Bernard Ganao, il bimbo di cinque anni scomparso venerdì scorso dal campeggio di Latte, frazione di Ventimiglia. Lo hanno individuato questa mattina, intorno alle 8, una squadra della Protezione civile che lo ha trovato in una zona boscosa a circa 3 chilometri dal punto in cui era stato visto l’ultima volta.
Il padre, Bernardo Ganao, visibilmente commosso, ha rivolto un breve ma sentito ringraziamento: “Grazie a tutti, è andata benissimo, molto. Vi ringrazio”. Dopo averlo abbracciato mentre si trovava ancora sul mezzo dei soccorritori, ha accompagnato Allen in ambulanza verso l’ospedale di Imperia, dove il bambino è stato sottoposto agli accertamenti clinici. Secondo quanto riferito dall’Asl, “a un primo esame medico il bimbo è in buone condizioni”.
Il commento del ministro Piantedosi
Soddisfazione è stata espressa anche dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che ha contattato personalmente il prefetto di Imperia per congratularsi: “La macchina dei soccorsi, coordinata dalla prefettura, ha operato in modo esemplare”, ha dichiarato in una nota.
“L’impegno instancabile delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, delle strutture di soccorso e del volontariato rappresentano un esempio concreto di come lo Stato, nei momenti più critici, sia capace di mobilitarsi in modo coeso ed efficace. Non sempre si riesce ad avere un esito positivo, ma oggi viviamo una giornata che restituisce fiducia nelle istituzioni e speranza a tutta la comunità”.
Un lieto fine che chiude con sollievo una vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso l’intera regione.