West Nile, muore una donna di 93 anni allo Spallanzani: è la quarta vittima nel Lazio, 10 in tutta Italia

ospedale Spallanzani

Una donna di 93 anni, originaria di Cisterna di Latina, è morta all’Istituto Spallanzani di Roma a causa del virus West Nile. La paziente era stata inizialmente ricoverata all’ospedale San Paolo di Velletri, da dove è stata poi trasferita nella struttura romana specializzata in malattie infettive.

Con questo decesso salgono a quattro le vittime nel Lazio dall’inizio dell’anno per complicanze legate al virus, e a dieci i morti complessivi in Italia. La situazione, pur sotto monitoraggio costante, continua a preoccupare le autorità sanitarie.

Nel solo Lazio, secondo l’ultimo bollettino diffuso venerdì 1° agosto, sono stati segnalati 12 nuovi casi: nove con febbre e tre con sindrome neurologica. I contagi sono stati registrati principalmente in provincia di Latina, nei comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Latina, Pontinia, Sezze e Sonnino. Il totale dei casi confermati nella regione è salito a 73.

A livello nazionale, i casi attuali superano quota 100, in aumento rispetto agli 89 riportati nell’ultimo bollettino dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) aggiornato al 30 luglio. Secondo i dati dell’Iss, nel 2024 si contano finora 484 casi, di cui 266 nella forma neuroinvasiva, e 36 decessi. Per confronto, nel 2023 i casi notificati erano stati 394 (195 nella forma neuroinvasiva), con 32 decessi. Il picco resta quello del 2022, con 728 casi e 51 morti, il dato più alto mai registrato da quando è iniziata la sorveglianza.

Il virus West Nile non si trasmette da persona a persona, ma solo attraverso la puntura di zanzare infette. Per questo motivo, gli esperti continuano a raccomandare ai cittadini di adottare tutte le misure di prevenzione, sottolineando che la situazione, al momento, è sotto controllo.

Orazio Schillaci

Il tema è ormai all’attenzione delle istituzioni. Nella giornata di oggi, martedì 5 agosto, il ministro della Salute, Orazio Schillaci, riferirà in commissione Affari sociali del Senato sulla diffusione del virus. A richiedere un’informativa urgente era stato nei giorni scorsi il gruppo del Partito Democratico, durante la conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.