A Igor Righetti il “Premio Annuario del Cinema News” per “Alberto Sordi secret”

Il pluripremiato docufilm di Igor Righetti, dedicato alla vita privata di Alberto Sordi, ha ricevuto il “Premio Annuario del Cinema News” e sarà proiettato il 30 e 31 ottobre al cinema Azzurro Scipioni di Roma. Continua il successo internazionale di “Alberto Sordi secret”, il primo e unico docufilm dedicato alla dimensione privata del grande attore romano. L’opera, scritta e diretta da Igor Righetti, giornalista e conduttore radiotelevisivo Rai nonché cugino di Sordi, ha conquistato il “Premio Annuario del Cinema News” per la regia e la sceneggiatura, consegnato durante la Festa del Cinema di Roma nello spazio Roma Lazio Film Commission.

Il riconoscimento, giunto all’ottava edizione, è diretto da Elettra Ferraù ed Emanuele Masini, in collaborazione con Francesca Piggianelli, direttrice dei premi “Roma Videoclip” e “Anna Magnani”. Con questo, salgono a 18 i premi internazionali ottenuti dal film, dagli Stati Uniti all’Asia, dall’Australia all’Europa.

Un successo internazionale e una nuova proiezione a Roma

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma, al Senato della Repubblica, all’Ambasciata italiana di San Marino e al Marateale, e dopo le vittorie ai premi “Anna Magnani” e “Ischia Global Film & Music Festival”, il docufilm continua il suo percorso di successo all’estero. A grande richiesta, sarà nuovamente proiettato il 30 e 31 ottobre al cinema Azzurro Scipioni di Roma (prevendite su www.azzurroscipioni.it).

Un ritratto inedito e intimo di Alberto Sordi

Prodotto da Massimiliano Filippini e CameraWorks, con la fotografia di Gianni Mammolotti, le musiche di Maria Sicari e i costumi di Stefano Giovani, “Alberto Sordi secret” è tratto dal libro omonimo di Igor Righetti, edito da Rubbettino con prefazione del critico Gianni Canova. Girato in parte in bianco e nero, il docufilm alterna testimonianze di familiari e amici a scene ricostruite ambientate negli anni Venti e Trenta. Tra gli interpreti Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Emanuela Aureli, Daniela Giordano, Enzo Salvi, Mirko Frezza e molti altri.

Compaiono anche figure chiave della vita di Sordi, come Pupi Avati, Rosanna Vaudetti, Elena De Curtis, Patrizia De Blanck, Sabrina Sammarini, Piera Arico e Fiona Bettanini.

Un viaggio tra memorie, segreti e umanità

Il film offre materiali inediti dell’Istituto Luce, audio originali e fotografie private provenienti dagli archivi della famiglia Righetti e di chi ha conosciuto da vicino l’attore. La voce narrante di Dado Coletti accompagna lo spettatore in un viaggio che svela i luoghi più intimi di Alberto Sordi, dalla villa di Castiglioncello alla tenuta del Marchese del Grillo a Fabriano. Righetti racconta senza filtri il rapporto difficile di Sordi con il padre Pietro, la sua attrazione per la nobiltà, gli amori segreti, la solitudine e l’ossessione per le case e gli oggetti. Un biopic autentico e rivelatore, in cui nulla è invenzione, ma tutto è costruito sulla memoria, sulla verità e sulla testimonianza diretta di chi ha conosciuto davvero l’Alberto nazionale.