Dal 29 maggio all’11 giugno il Cinema Troisi di Roma accende i riflettori su un programma ricco di prime visioni, retrospettive e appuntamenti speciali. Si apre infatti un nuovo ciclo domenicale alle ore 11:00 dedicato al maestro giapponese Akira Kurosawa, con i primi due titoli in cartellone: Cane randagio e I sette samurai. Una retrospettiva che promette di riscoprire la potenza epica e filosofica del suo cinema.
Il Troisi accoglie anche il gran finale del ciclo FR*CINEMA: l’ultimo appuntamento è previsto per il 4 giugno in sala, mentre il 6 giugno l’iniziativa si sposterà a Il Cinema in Piazza con una serata evento a San Cosimato. Ma già dal 1° giugno alcune tappe della popolare rassegna estiva toccheranno anche il Troisi, con il primo appuntamento speciale: la Carta Bianca di Leos Carax.
Prime visioni e anteprime
Tra i titoli più attesi in sala spicca The Phoenician Scheme – La trama fenicia di Wes Anderson, direttamente dalla selezione di Cannes 78: colori pastello, simmetrie perfette e un cast stellare per una nuova avventura surreale firmata dal regista texano.
Il 29 maggio torna anche Nonostante, l’opera prima di Valerio Mastandrea: un film di affetti, rabbia e perdono, che sarà presentato in sala alle 19 dallo stesso regista insieme ad Hakim Zejjari. Lo stesso giorno chiude anche l’omaggio a Shin’ya Tsukamoto con Zan, un racconto intenso e spirituale ambientato nel Giappone del XIX secolo.
Omaggi e restauri
Il 31 maggio alle 18 appuntamento unico con Après mai di Olivier Assayas, storia di formazione nella Francia post-sessantottina. Dal 1° giugno spazio al mito con L’angelo azzurro di Josef von Sternberg, restaurato e con una magnetica Marlene Dietrich. Dal 5 giugno debutta L’Amour ouf di Gilles Lellouche, esplosiva commedia musicale e sentimentale applauditissima a Cannes 2024. Ma la vera chicca per cinefili arriva con i restauri di due capolavori di Lars von Trier: Dogville (dal 2 giugno), impietosa parabola su giustizia e ipocrisia, e Dancer in the Dark (dal 9 giugno), musical drammatico con una Björk da Oscar.
Pasolini e il cinema notturno
Prosegue la retrospettiva pasoliniana del sabato mattina con Mamma Roma e il doppio corto La ricotta + Comizi d’amore. A mezzanotte invece, spazio al perturbante con il Late Night Troisi: dal 29 maggio al 1° giugno torna il cult Eraserhead di David Lynch, introdotto dall’intervista First Image; dal 5 all’8 giugno arriva Él di Luis Buñuel, capolavoro sulla follia del possesso, in una nuova versione restaurata.
Due settimane intense che confermano il Troisi come uno dei poli culturali più attivi e sorprendenti della capitale. E come sempre, tra prime visioni, grandi autori e scoperte inedite, basterà entrare in sala per sentirsi parte di un cinema che vive, pensa e sogna.