Il 1522 contro la violenza: H&M Italia lancia una campagna di sensibilizzazione

H&M Italia lancia una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale per dare visibilità al numero di pubblica utilità 1522 contro la violenza e lo stalking, proprio in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

La campagna prende forma attraverso adesivi informativi, che a partire da metà novembre verranno posizionati all’interno dei camerini dei principali punti vendita in Italia. La scelta di questo spazio non è casuale: il camerino rappresenta un ambiente intimo e protetto, dove le donne entrano da sole e possono sentirsi libere di leggere il messaggio, riflettere e, se necessario, contattare il servizio in totale riservatezza e sicurezza.

Dall’inizio dell’anno, H&M Italia ha avviato una collaborazione con Differenza Donna Ong e in particolare con La Casa di Differenza Donna a Roma, un centro dedicato all’accoglienza e al supporto delle donne in uscita dalla violenza. La struttura offre consulenza legale, orientamento al lavoro e strumenti per l’empowerment femminile. Ospita anche due osservatori nazionali: uno sulla violenza contro le donne con disabilità e uno sulle sentenze in materia di violenza di genere.

“La Casa di Differenza Donna è un punto di riferimento nazionale per tutte le donne che vivono situazioni di violenza e che, attraverso accoglienza, sostegno e nuove opportunità, possono riconquistare pienamente la propria libertà. È uno spazio di attivismo e cultura dove, attraverso i nostri Osservatori nazionali sulla violenza contro le donne con disabilità e sulle sentenze, raccogliamo esperienze, dati e testimonianze e produciamo sapere e metodologie per rendere visibili tutte le forme di violenza alimentate da stereotipi e pregiudizi patriarcali, trasformandole in cambiamento e giustizia per tutte le donne, per i loro figli e per le loro figlie”, sottolinea Elisa Ercoli,  Presidente di Differenza Donna Ong.