Africa Eco Race fa tappa a Bordighera, da qui la prepartenza degli italiani in gara

Piloti moto al Lago Rosa

Dopo il successo delle verifiche e di tutte le operazioni preliminari lo scorso anno a Bordighera, Vallecrosia e Camporosso l’Africa Eco Race decide di rinnovare l’amicizia con uno dei tre comuni, in particolare Bordighera. Nonostante infatti, quest’anno le operazioni preliminari si svolgano in Marocco, a Tangeri, la Riviera di Ponente sarà comunque coinvolta nell’evento.

L’appuntamento sarà il 19 gennaio a Bordighera, in Liguria

Lunedì 19 gennaio i piloti italiani saranno a Bordighera, al Palazzo del Parco, dalle 17:30. Una sorta di controllo timbro sulla strada – o sarebbe meglio dire ‘trasferimento’ in puro slang rallistico – che porterà la carovana degli italiani verso Marsiglia dove il giorno 20 gennaio si imbarcheranno a bordo del Massilia, nuovo traghetto della Meridionale, alla volta di Tangeri.

La carovana del rally raggiungerà la grande città africana il 23 mattina e nei giorni seguenti, 24 e 25 affronterà le operazioni preliminari prima di scendere in pista per il prologo, previsto per il 25 pomeriggio sulla spiaggia di Tangeri. La prima tappa partirà il 26 gennaio e dopo 11 tappe – 5 in Marocco, 5 in Mauritania e 1 in Senegal – gli equipaggi raggiungeranno il Lago Rosa a Dakar.

A Bordighera ci sarà l’unica possibilità di incontrare i piloti italiani – oltre venti al via fra moto e auto – e soprattutto di intervistarli e conoscerli più da vicino in Italia e in Europa visto che appunto la gara quest’anno non vivrà neanche la sua cerimonia ufficiale di partenza da Montecarlo o da nessun’altra parte su suolo europeo.

Anche le pre verifiche di Marsiglia, prima dell’imbarco, si svolgeranno in una zona riservata e strettamente interdetta al pubblico. Ecco perché è nata l’idea di Bordighera: sarà qui che amici, appassionati, parenti e moto club potranno unirsi alla festa che accompagnerà la partenza della 17° edizione dell’Africa Eco Race.

Aperto al pubblico e ai giornalisti

L’evento inizierà intorno alle 18 al Palazzo del Parco e andrà avanti per circa due orette fra filmati, interviste, interventi dei piloti sul palco e non mancherà l’occasione di scambiare due chiacchiere direttamente con i protagonisti del rally che porteranno anche i loro mezzi per una piccola esposizione all’interno del palazzo riservata agli appassionati.

Sarà questa l’occasione anche per svelare una piccola sorpresa che riguarda il Roma Moto Days, manifestazione fieristica dedicata al mondo delle moto che ogni anno a inizio marzo si tiene a Roma. Per l’edizione 2026 all’interno dell’Africa Eco Race ci sarà un premio speciale by Roma Moto Days, ma per il momento non possiamo anticipare altro perché sarà proprio Bordighera il luogo in cui tutto verrà rivelato agli stessi piloti che sono attualmente all’oscuro.