È Stranger Things-mania: a Roma arriva la pizza “Sottosopra”, condita su entrambi i lati. L’idea del pizzaiolo Daniele Frontoni, appassionato della serie Netflix: “L’ho immaginata per la notte di Capodanno, quando sarà in onda l’ultima puntata. Il mio Demogorgone in realtà è un Democarciofo” – afferma Frontoni.
E continua a raccontare sui social: “È la realtà che a volte supera la fantasia e di quest’ultima, il pizzaiolo Daniele Frontoni ne è portatore sano. Esplode la mania per “Stranger Things” che nella notte di Capodanno, vedrà in onda dopo la mezzanotte l’ultima puntata della seguitissima serie Netflix. Una passione per Frontoni che in pizzeria, da una forma tonda a base di acqua e farina alle sue serie preferite. La ricetta della tonda fatta con la Farina Frontoni, ultima nata in casa del pizzaiolo e regista romano, è così fatta: sulla pizza “Sottosopra” si parte dal sopra, con il gusto Hawkins, ispirato al “mondo reale”, alla cittadina americana dove è ambientata tutta la storia. C’è della mozzarella, pancetta caramellata, cipolla rossa, pecorino e pepe nero. Dopo la cottura, la pizza viene capovolta – o, meglio, girata sottosopra, per l’appunto – e condita con crema agli spinaci, riduzione di filetti al pomodoro, scaglie di grana e semi di sesamo bianco su un carciofo preventivamente cotto alla giudìa, che dall’alto ha proprio le sembianze di un Demogorgone, personificazione del pericolo all’interno della serie”.
Ma come nasce l’idea?
“L’idea era già nata con altre serie del colosso dell’audiovisivo, come “Peaky Blinders”, “Strappare lungo i bordi”, “Berlino” e la stessa “Stranger Things”, che in questa nuova versione vede la comparsa del Democarciofo ispirato al Demogorgone. Un gesto del pizzaiolo per salutare la fortunata serie che sta tenendo banco sulla piattaforma Netflix. Per l’occasione, la pizza sarà disponibili solo nel primo fine settimana del Nuovo Anno. _“Ho immaginato il Demogorgone mentre mangiavo un carciofo da cui è poi nato il mio Democarciofo, con tanto di dentini affilati. Ho creato questa ricetta per iniziare insieme un 2026 nel segno di pizza e cinema”.







