La giunta regionale dell’Umbria, rappresentata dagli assessori Francesco De Rebotti e Thomas De Luca, ha incontrato nella serata di sabato 4 ottobre a Narni Scalo la relatrice speciale delle Nazioni Unite, Francesca Albanese, a margine dell’evento organizzato dal Comune di Narni nell’ambito della rassegna culturale Rigenerarsi.
L’incontro ha registrato una grande partecipazione di pubblico: centinaia di persone hanno ascoltato la testimonianza della relatrice ONU, definita dalla giunta umbra “una voce di giustizia e verità in un’epoca troppo spesso segnata dall’indifferenza globale”.
“La sua voce ci sprona alla riflessione collettiva e inclusiva – ha dichiarato la giunta regionale –. A lei va tutto il nostro sostegno per il coraggio dimostrato. Come Regione Umbria intendiamo chiedere al Governo italiano di intervenire per la revoca delle sanzioni sulla sua persona, a sostegno della preziosa attività di verifica dei crimini che oggi stanno avvenendo in Palestina.”
Un messaggio chiaro, quello espresso dall’esecutivo umbro, che ha voluto ribadire il valore della giustizia come unico cammino possibile verso la pace. L’incontro con Francesca Albanese si inserisce in un contesto di crescente attenzione da parte delle istituzioni locali sui temi dei diritti umani, della cooperazione internazionale e della responsabilità civile.