Il 15 dicembre torna a Napoli il Primo Festival della Canzone Partenopea del 1931, riportato in scena da Napoli & Festival, ideato e diretto da Alfonso Gemito con regia teatrale di Savio Morelli. Una serata unica che intreccia musica, teatro e impegno sociale, con il patrocinio del Comune di Palma Campania e la promozione dell’associazione Dagal Creations APS.
La rassegna stampa di presentazione si è svolta il 9 dicembre a Villa Trabucco Events di Torre del Greco, con l’accoglienza di Fabio Ometo e Alessandro Esposito. Al tavolo, figure centrali del Festival: Gemito, Morelli, Dario Duro (AMIRA Napoli), il conduttore Ettore Dimitroff, l’artista Massimiliano Cimino, il sassofonista Rocco Di Maiolo, l’artigiano del capello Giampiero Gargano e l’artista Biagio Luccignolo con il suo Pinocchio di legno.
Il 15 dicembre al Teatro Politeama si alterneranno grandi nomi e giovani talenti, con dodici allievi di scuole di recitazione e canto. A condurre saranno Ida Piccolo ed Ettore Dimitroff, con la partecipazione di Giacomo Rizzo e Bruno Lanza. La direzione musicale è di Gennaro Carbone, il balletto di Pasqualina Ricciardi, la regia televisiva di Enzo De Vito.
Durante la serata saranno consegnati i Premi Arte, Musica e Cultura e Giornalismo, con protagonisti nomi di spicco della scena partenopea e nazionale. Novità annunciata: la partecipazione del deputato Francesco Emilio Borrelli, premiato per il suo impegno civile e per la difesa della legalità sul territorio.
Il Festival non è solo spettacolo, ma anche solidarietà: parte del ricavato sarà devoluto ai senzatetto e, nel periodo natalizio, saranno distribuiti cibo e regali ai più fragili, in collaborazione con la mensa della Chiesa del Carmine.







