Ex Ilva, governo conferma impegno su rilancio e occupazione

Alfredo Mantovano

Si è svolta a Palazzo Chigi una riunione tra il Governo e le organizzazioni sindacali dedicata al futuro dell’ex Ilva di Taranto. L’incontro, presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, ha confermato la centralità della siderurgia nazionale nell’agenda dell’Esecutivo.

Trattativa in corso e decreto legge per la continuità

Nel corso della riunione, il Governo ha assicurato che la trattativa per la vendita dell’ex Ilva è ancora in corso, con interlocuzioni costanti. L’Esecutivo ha inoltre garantito la copertura finanziaria necessaria per il proseguimento delle attività aziendali attraverso un decreto legge di prossima emanazione.

Confermata la Cig per i lavoratori

Dal punto di vista occupazionale, è stata confermata la validità delle attuali condizioni per l’accesso alla Cassa integrazione guadagni. Il messaggio lanciato dal Governo è quello di una presenza attiva e di un’attenzione costante nei confronti dei lavoratori coinvolti nella vertenza.

Presenti ministri, sindacati e commissari

Alla riunione hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone, insieme al consigliere per i rapporti con le parti sociali Stefano Caldoro. Per le sigle sindacali erano presenti i rappresentanti di Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Uilm-Uil, Ugl metalmeccanici, Usb e Federmanager. Hanno partecipato inoltre i rappresentanti di Invitalia, i commissari straordinari di Acciaierie d’Italia e i commissari straordinari del Gruppo Ilva.