Olivieri (Agci Lazio): “Bene semplificazione e fondi aggiuntivi al Bando cooperative”

Presentato il finanziamento aggiuntivo di un milione di euro al “Bando di sostegno alle imprese cooperative” della Regione Lazio, che sale così a 3 milioni complessivi. L’annuncio è arrivato dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli, durante un incontro con i vertici delle centrali cooperative regionali.

Il bando prevede contributi a fondo perduto fino a 20 e 30 mila euro, destinati a promuovere innovazione e competitività attraverso l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, sistemi informatici, formazione e progettazione. È stata inoltre prorogata la scadenza al 31 marzo 2026, per permettere a più imprese di accedere alle agevolazioni.

Il presidente di Agci Lazio, Marco Olivieri, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa: “È un bellissimo risultato. L’assessore Angelilli ha da subito improntato una collaborazione positiva con il movimento cooperativo, riconoscendone il valore socio-economico e occupazionale. Un’impostazione davvero efficace, confermata dal successo del bando e dal suo immediato overbooking”.

Olivieri ha poi sottolineato l’importanza della semplificazione amministrativa e del dialogo con le istituzioni: “Apprezziamo molto le procedure rapide e funzionali: poca burocrazia e tanta concertazione che facilitano e finalizzano gli investimenti delle imprese cooperative”.