Il regalo è proprio lui, il regista Paolo Sorrentino ha pensato bene di fare un regalo a tutti i suoi fan e cineasti: far uscire il suo ultimo film “La Grazia” in anteprima esclusiva. Ma questo sarà presente solo in alcuni cinema, prima dell’uscita ufficiale che sarà il prossimo 15 gennaio 2026 – distribuito da PiperFilm.
Dunque, perché aspettare il 15 gennaio quando si può godere molto prima del timbro registico di Sorrentino? Come dicevamo, la release sarà preceduta da una serie di anteprime mattutine in tutta Italia, programmate dal 25 dicembre al 1° gennaio.
La trama
Il film super atteso è incentrato sulla storia di Mariano De Santis, Presidente della Repubblica italiana, personaggio di pura invenzione del regista e sceneggiatore. De Santis è vedovo, cattolico, con una figlia di nome Dorotea, anche lei giurista. Il Presidente si trova alla fine del suo mandato, in un tempo segnato da giornate solo in apparenza tranquille. Gli ultimi compiti istituzionali si rivelano infatti i più difficili: dovrà pronunciarsi su due richieste di grazia che mettono in gioco dilemmi morali profondissimi e finiscono per intrecciarsi in modo inestricabile con la sua vita privata. Spinto dal dubbio ma anche da un profondo senso di responsabilità, Mariano De Santis sarà chiamato a prendere una decisione definitiva, che Sorrentino trasforma in un grande racconto sul potere, sulla coscienza e sul peso delle scelte individuali.
Il team, il cast e Toni Servillo
Il team tecnico è composto dagli storici Daria D’Antonio alla fotografia, Cristiano Travaglioli al montaggio, i costumi di Carlo Poggioli e la scenografia di Ludovica Ferrario.
Sorrentino è accompagnato da un cast eccezionale in cui, anche questa volta sceglie di avere l’attore e amico Toni Servillo – nei panni del Presidente Mario De Santis. Il cast di arricchisce poi di attori come Anna Ferzetti, nel ruolo di Dorotea De Santis, figlia del Presidente. A chiudere il cast ci sono gli attori Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger e Rufin Doh Zeyenouin.
Toni Servillo ha già lavorato a diverse storiche pellicole del regista Sorrentino, ricordiamo il celebre film che ha portato il regista a vincere l’Oscar – “La Grande Bellezza”, continuando poi con “Il Divo” – dove Servillo rivestiva i panni di Giulio Andreotti – titolo che deriva dal soprannome dato ad Andreotti dal giornalista Mino Pecorelli. Infine “Le conseguenze dell’amore”, “E’ stata la mano di Dio”, “Loro 1” e “Loro 2”, “L’uomo in più”. Insomma, quest’ultimo film conferma la grande sinergia che c’è tra i due e crea notevole attesa tra gli spettatori. Non resta che aspettare l’uscita esclusiva in matinée dal 25 dicembre al 1° gennaio.







