Nella notte le forze russe hanno colpito l’Ucraina con 42 droni di vario tipo, tra cui i kamikaze Shahed, di cui 33 sono stati abbattuti dalle difese aeree o neutralizzati dai sistemi di guerra elettronica. Lo ha comunicato l’Aeronautica militare di Kiev attraverso Telegram.
Diversi centri colpiti e frammenti caduti
L’attacco droni russi Ucraina ha interessato tre località principali, mentre frammenti dei droni abbattuti sono precipitati in altre tre zone. Le autorità locali riferiscono danni alle infrastrutture civili e situazioni di pericolo per la popolazione.
Putyvl sotto attacco, 13 feriti tra cui un bambino
Nella tarda serata di ieri, un drone russo ha colpito la comunità di Putyvl, nell’oblast’ di Sumy, ferendo 13 persone. Tra i feriti si trova anche un bambino di 5 anni. Il governatore della regione, Oleg Hrygorov, ha riferito che quattro persone, incluso il bambino, sono state assistite senza necessità di ricovero ospedaliero. Un uomo di 24 anni versa invece in gravi condizioni. L’attacco ha causato anche un incendio nella zona colpita.
Altri raid e situazione nella regione di Sumy
Le truppe russe hanno proseguito i raid colpendo anche il territorio del distretto di Kovpakiv, sempre nella comunità di Sumy. L’offensiva con droni e la caduta di frammenti continuano a mettere sotto pressione le difese e la popolazione delle regioni ucraine, confermando l’intensificarsi degli attacchi nelle ultime settimane.