Guerra in Ucraina, Zelensky lunedì incontrerà Trump a Washington

Colloquio telefonico Trump-Zelensky

Volodymyr Zelensky incontrerà Donald Trump a Washington lunedì, in un appuntamento che potrebbe segnare un passaggio decisivo nei colloqui di pace sull’Ucraina.

Il post di Zelensky

Il presidente ucraino ha annunciato su X di aver avuto una “lunga e sostanziale conversazione” con Trump, durata oltre un’ora e mezza, di cui gran parte dedicata a un bilaterale diretto. Alla telefonata, in un secondo momento, si sono uniti anche alcuni leader europei.

“L’Ucraina – ha scritto Zelensky – riafferma la sua disponibilità a lavorare con il massimo impegno per raggiungere la pace. Il presidente Trump mi ha informato del suo incontro con il leader russo e dei principali punti della loro discussione. È importante che la forza dell’America abbia un impatto sullo sviluppo della situazione”.

Verso un formato trilaterale

Zelensky ha espresso sostegno alla proposta di Trump per un incontro trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina. “Le questioni chiave – ha spiegato – possono essere discusse a livello di leader, e un formato trilaterale è adatto a questo obiettivo”.

Lunedì, i due presidenti si vedranno a Washington per “discutere tutti i dettagli riguardanti la fine delle uccisioni e della guerra”, ha confermato Zelensky, che si è detto grato per l’invito ricevuto da Trump.

Il ruolo dell’Europa

Nel messaggio, Zelensky ha sottolineato anche l’importanza del coinvolgimento europeo “in ogni fase, per garantire solide garanzie di sicurezza insieme all’America”. Ha parlato di “segnali positivi” da parte statunitense sul sostegno alle garanzie di sicurezza per Kiev e ha ribadito la volontà di coordinare le posizioni con tutti i partner internazionali. “Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando”, ha concluso il presidente ucraino.