È previsto per le 19 ora locale (le 18 in Italia) il nuovo round di negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul, ospitati nello storico palazzo Ciragan, simbolo dell’epoca ottomana e affacciato sullo stretto del Bosforo.
Sul tavolo dei negoziati la mediazione turca e la presenza dei vertici di Ankara
A presiedere l’incontro sarà il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, affiancato dal direttore dei servizi segreti Mit, Ibrahim Kalin, e dal capo di Stato maggiore Metin Guarak. La presenza dei vertici politici e militari della Turchia conferma il ruolo chiave di Ankara nella mediazione tra le parti e nell’organizzazione di un tavolo di dialogo in una fase delicata del conflitto.
I leader delle delegazioni: Mosca guidata da Medinsky, Kiev da Umerov
La delegazione russa sarà guidata dal consigliere del presidente Vladimir Putin, Vladimir Medinsky, insieme al vice ministro degli Esteri Mikhail Galuzin. Per l’Ucraina, i colloqui saranno affidati al segretario del Consiglio nazionale della Difesa e della Sicurezza Rustem Umerov, accompagnato dal primo vice segretario per gli affari esteri Sergiy Kyslytsya.
Incontro Russia Ucraina Istanbul, attesa per gli sviluppi dei negoziati
L’appuntamento al Ciragan Palace si inserisce in un momento cruciale per la guerra e per le relazioni tra i due Paesi. I negoziati di oggi rappresentano un nuovo tentativo di dialogo, con la mediazione turca chiamata a favorire passi avanti sul piano diplomatico e di sicurezza.