Kallas: nessun accordo Usa-Russia senza Ucraina e Ue

KAJA KALLAS

L’Alta rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Kaja Kallas, ha avvertito che qualsiasi accordo tra Stati Uniti e Russia deve coinvolgere sia l’Ucraina sia l’Ue. La diplomatica estone, domenica, ha annunciato la convocazione per lunedì pomeriggio di una riunione virtuale dei ministri degli Esteri europei per discutere la guerra in Ucraina e la crisi in Medio Oriente.

“Gli Stati Uniti hanno il potere di costringere la Russia a negoziare seriamente. Qualsiasi accordo tra Stati Uniti e Russia deve includere l’Ucraina e l’Ue, perché si tratta di una questione di sicurezza non solo per Kiev, ma per l’intera Europa”, ha dichiarato Kallas.

Ucraina e Gaza tra i temi in agenda

Nel vertice da remoto, i ministri discuteranno anche della situazione a Gaza. Kallas ha ribadito che il diritto internazionale è chiaro: “Tutti i territori temporaneamente occupati appartengono all’Ucraina”. Ha aggiunto che un’intesa negoziale non deve aprire la strada a nuove aggressioni contro Kiev, l’alleanza transatlantica o l’Europa.

Le sue parole arrivano a pochi giorni dalle dichiarazioni di Donald Trump, che si è detto pronto a incontrare Vladimir Putin anche in assenza di un colloquio con Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo ha avvertito che qualsiasi negoziato per la fine della guerra deve includere Kiev.