Avvio solenne per la visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito del presidente francese Emmanuel Macron, accolto con la consorte Brigitte dall’erede al trono William e dalla principessa Kate alla base militare di Northolt, a nome di re Carlo III.
È la prima visita ufficiale di un capo di Stato Ue dopo l’entrata in vigore definitiva degli accordi sulla Brexit, e punta a rilanciare l’asse bilaterale fra i due storici alleati in un contesto nuovo. Una sorta di riedizione dell’Entente Cordiale del 1904, che oggi si inserisce nel quadro del “reset” delle relazioni tra Londra e Bruxelles avviato dal nuovo governo laburista di Keir Starmer.
Oggi il programma prevede un ricevimento ufficiale offerto da Carlo e Camilla a Buckingham Palace, con parata in carrozza, onori militari e l’inno nazionale. Macron terrà anche un raro intervento alle Camere riunite del Parlamento britannico.
Domani incontrerà Starmer in un colloquio bilaterale e parteciperà a un evento sull’Intelligenza Artificiale. La giornata di giovedì sarà dedicata al vertice finale con i ministri di entrambi i governi: focus sulla politica estera, in particolare sulla Coalizione dei Volenterosi per l’Ucraina, sull’interscambio economico e sulla cooperazione contro l’immigrazione illegale attraverso la Manica.