Macron in visita di Stato nel Regno Unito: è la prima dopo la Brexit

Presidente Macron

Avvio solenne per la visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito del presidente francese Emmanuel Macron, accolto con la consorte Brigitte dall’erede al trono William e dalla principessa Kate alla base militare di Northolt, a nome di re Carlo III.

È la prima visita ufficiale di un capo di Stato Ue dopo l’entrata in vigore definitiva degli accordi sulla Brexit, e punta a rilanciare l’asse bilaterale fra i due storici alleati in un contesto nuovo. Una sorta di riedizione dell’Entente Cordiale del 1904, che oggi si inserisce nel quadro del “reset” delle relazioni tra Londra e Bruxelles avviato dal nuovo governo laburista di Keir Starmer.

Oggi il programma prevede un ricevimento ufficiale offerto da Carlo e Camilla a Buckingham Palace, con parata in carrozza, onori militari e l’inno nazionale. Macron terrà anche un raro intervento alle Camere riunite del Parlamento britannico.

Domani incontrerà Starmer in un colloquio bilaterale e parteciperà a un evento sull’Intelligenza Artificiale. La giornata di giovedì sarà dedicata al vertice finale con i ministri di entrambi i governi: focus sulla politica estera, in particolare sulla Coalizione dei Volenterosi per l’Ucraina, sull’interscambio economico e sulla cooperazione contro l’immigrazione illegale attraverso la Manica.