Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Principe ereditario e Primo ministro dell’Arabia Saudita, Mohamed bin Salman Al Saud, per discutere degli sviluppi del conflitto a Gaza e delle relazioni bilaterali tra i due Paesi.
Preoccupazione per l’escalation militare
I due leader hanno espresso preoccupazione per le più recenti decisioni israeliane che sembrano spingere verso un’ulteriore escalation militare. Hanno sottolineato la necessità di giungere senza ulteriori ritardi a una cessazione delle ostilità, per porre fine alla grave crisi umanitaria nella Striscia e avviare la ricostruzione. Meloni ha rimarcato che il ruolo delle Nazioni arabe sarà fondamentale in questo processo.
Il processo politico verso due Stati
Concordando sulla necessità di un processo politico che conduca a una soluzione basata sui due Stati, Meloni ha ribadito la richiesta che Hamas rilasci immediatamente e senza condizioni tutti gli ostaggi e rinunci a un ruolo nel futuro di Gaza.
Collaborazione bilaterale rafforzata
Il colloquio è stato anche occasione per riaffermare la volontà di rafforzare la cooperazione tra Italia e Arabia Saudita in tutti i settori di interesse comune, a partire dall’attuazione del partenariato strategico lanciato durante la visita di Meloni ad Al-Ula lo scorso gennaio.