A margine del Vertice della Comunità Politica Europea, la premier italiana e il cancelliere tedesco hanno discusso di crisi internazionali, transizione climatica e cooperazione bilaterale.
L’incontro a margine del vertice
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato il Cancelliere federale tedesco Friedrich Merz durante il Vertice della Comunità Politica Europea. Al centro del colloquio i principali scenari internazionali, a partire dai più recenti sviluppi della guerra in Ucraina e del conflitto in Medio Oriente.
Competitività europea e settore automotive
Uno dei temi centrali è stato il futuro della competitività europea, con particolare attenzione al settore automobilistico, in vista del Consiglio Europeo del 23 e 24 ottobre che affronterà le questioni climatiche. Meloni e Merz hanno ribadito la necessità di un approccio condiviso che salvaguardi la sostenibilità ma anche la solidità industriale del continente.
Verso il vertice bilaterale di gennaio
I due leader hanno inoltre discusso della preparazione del Vertice bilaterale tra Italia e Germania previsto per il 23 gennaio. L’obiettivo dichiarato è quello di imprimere “un ulteriore significativo cambio di passo” alla collaborazione politica ed economica tra le due nazioni, rafforzando il dialogo strategico su più fronti.