Meloni riceve Vance e von der Leyen: “L’Italia fa la sua parte”

“Un confronto costruttivo oggi a Palazzo Chigi con il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha voluto sottolineare il ruolo dell’Italia nel promuovere un nuovo slancio nei rapporti tra Unione Europea e Stati Uniti.

L’incontro, definito da Meloni un passo in avanti per l’unità dell’Occidente, è stato l’occasione per riaffermare una linea comune su temi di rilevanza globale, dalla sicurezza internazionale alla difesa dei valori democratici.

“Libertà, democrazia e centralità della persona sono i valori comuni su cui costruire un futuro più sicuro, prospero e stabile”, ha scritto Meloni sui social, esprimendo soddisfazione per il dialogo con Vance e von der Leyen.

La premier ha ribadito la volontà del governo italiano di “fare la sua parte” nel promuovere la cooperazione transatlantica e nel riaffermare la centralità dei legami politici ed economici tra Europa e Stati Uniti.