Un uomo armato ha aperto il fuoco questa mattina all’interno di un condominio di Mosca, ferendo gravemente un alto ufficiale dell’esercito russo. L’attentato è avvenuto in un edificio residenziale su viale Volokolamskoe, da dove l’aggressore è riuscito a fuggire.
A essere colpito è stato il generale Vladimir Alekseyev, trasportato d’urgenza in ospedale. Alekseyev ricopre l’incarico di primo vicecapo della Direzione centrale dell’Intelligence militare (Gru). Il direttore dell’agenzia, l’ammiraglio Igor Kostjukov, guida attualmente la delegazione russa ai negoziati trilaterali sull’Ucraina in corso ad Abu Dhabi.
Il generale è vicecapo del Gru dal 2011. Dal dicembre 2016 è sottoposto a sanzioni statunitensi per il suo presunto coinvolgimento in attacchi informatici mirati a influenzare le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Nel 2019 è stato sanzionato anche dall’Unione Europea in relazione all’avvelenamento dell’ex spia russa Serghei Skripal e di sua figlia Julia a Salisbury, nel Regno Unito.
Nel giugno 2023, Alekseyev ha preso parte, insieme al viceministro della Difesa Yunus-Bek Yevkurov, ai negoziati con il leader del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, durante l’ammutinamento e la cosiddetta “marcia su Mosca”.
Secondo il Comitato Investigativo russo, “in un edificio residenziale situato su viale Volokolamskoe a Mosca, un individuo non identificato ha sparato diversi colpi” contro Alekseyev prima di darsi alla fuga. “La vittima è stata ricoverata in ospedale”, ha dichiarato il Comitato Investigativo, citato dall’agenzia Ria Novosti.







