Nel quinto anniversario delle elezioni ritenute truccate in Bielorussia, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha riaffermato il sostegno dell’Unione europea al popolo bielorusso e ha ricordato l’impegno a mobilitare un pacchetto di 3 miliardi di euro per una futura Bielorussia democratica.
“Cinque anni dopo le elezioni truccate in Bielorussia, il nostro sostegno al popolo bielorusso rimane immutato. Non ci fermeremo finché tutti gli oltre 1.000 prigionieri politici non saranno rilasciati. Finché le aspirazioni democratiche del popolo bielorusso non saranno realizzate”, ha scritto von der Leyen in un post su X.
La presidente ha assicurato che l’Ue continuerà a sostenere la società civile, i media indipendenti, i difensori dei diritti umani e le forze democratiche bielorusse. “Quando arriverà il momento della transizione democratica, l’Unione europea sarà pronta. Siamo fedeli alla nostra promessa di mobilitare un pacchetto di sostegno di 3 miliardi di euro per una Bielorussia democratica”, ha ribadito.
Von der Leyen ha concluso il suo messaggio con un augurio: “Oggi esprimo il mio pieno sostegno e la mia solidarietà a tutti i bielorussi. Possa arrivare presto il giorno in cui le vostre speranze per un futuro libero e democratico saranno finalmente realizzate”.
Sulla stessa linea, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola ha sottolineato su X: “L’Europa è al fianco del popolo bielorusso. Cinque anni fa, la loro voce è stata rubata. La loro richiesta di libertà è stata accolta con persecuzione. Ma la loro lotta, la nostra lotta, per la democrazia resta forte. Il mondo non distoglierà lo sguardo”.