Danimarca, boom di app per boicottare i prodotti Usa: download in aumento dell’867%

social app

In Danimarca cresce il boicottaggio dei prodotti statunitensi e a trainarlo sono due applicazioni per smartphone. NonUSA e Made O’Meter, app che aiutano i consumatori a identificare i prodotti di origine americana e a trovare alternative locali, hanno registrato nell’ultima settimana un vero e proprio boom di download.

Secondo le rilevazioni della società di analisi AppFigures, riprese dal sito specializzato TechCrunch, i download medi giornalieri delle due app sono aumentati complessivamente dell’867% rispetto alla settimana precedente. I dati arrivano in un momento di forte tensione politica, mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump minaccia di annettere la Groenlandia.

Le due applicazioni sono disponibili sui principali negozi digitali e consentono di riconoscere i prodotti statunitensi attraverso la scansione o la ricerca dei marchi, suggerendo in alternativa articoli locali o non americani.

Nelle ultime ore NonUSA ha raggiunto il primo posto nella classifica dei download in Danimarca: solo il giorno prima era sesta, mentre il 9 gennaio occupava la 441ª posizione. I principali mercati dell’app sono Danimarca, Norvegia, Svezia e Islanda.

Made O’Meter ha una diffusione più contenuta, ma è comunque salita fino al quinto posto nell’App Store danese. Complessivamente, secondo gli analisti di AppFigures, entrambe le applicazioni hanno registrato una crescita dei download senza precedenti nell’ultima settimana.

Il successo delle due app rappresenta l’ultimo segnale di protesta dei consumatori danesi, che nei mesi scorsi avevano già promosso iniziative di boicottaggio dei prodotti made in Usa, tra cui la cancellazione di viaggi negli Stati Uniti e l’abbandono di abbonamenti a servizi di streaming statunitensi, come Netflix.