Workday, piattaforma enterprise AI per la gestione finanziaria, di persone e agenti, ha annunciato l’apertura di un nuovo Centro di Eccellenza AI (CoE) a Dublino, in Irlanda — sede centrale dell’organizzazione per l’area EMEA — con l’obiettivo di accelerare l’innovazione in Europa. Il nuovo hub prevede un investimento triennale di 175 milioni di euro e la creazione di 200 ruoli specializzati nell’intelligenza artificiale.
L’investimento, sostenuto dal governo d’Irlanda, amplia in modo significativo il ruolo di Dublino nella strategia globale di innovazione di Workday. Dal 2008 il team irlandese ha guidato importanti attività di ricerca e sviluppo, realizzando soluzioni fondamentali basate sull’intelligenza artificiale come Workday Learning e Workday Assistant. Il nuovo Centro di Eccellenza AI accelererà l’innovazione in questo campo, amplierà le partnership all’interno della rete di innovazione irlandese e contribuirà allo sviluppo di competenze fondamentali nel settore.
“Dublino è stata una pietra miliare dell’innovazione di Workday per quasi vent’anni – ha dichiarato Graham Abell, Vicepresidente, Software Engineering & Ireland Site Lead di Workday – Questo ultimo investimento darà slancio al nostro prossimo capitolo: aprire la strada alla prossima generazione di ERP, pensata per l’era dell’intelligenza artificiale”.
“Da quando Workday ha acquisito l’azienda tecnologica irlandese Cape Clear nel 2008, si è trasformata in un centro di ricerca e sviluppo all’avanguardia, grazie alla combinazione di talenti, tecnologia e innovazione che solo l’Irlanda è in grado di offrire – ha affermato Peter Burke, T.D., Ministro per le Imprese, il Turismo e l’Occupazione – La decisione di Workday di espandere la propria presenza nel campo dell’intelligenza artificiale a Dublino testimonia la reputazione dell’Irlanda come leader globale nella tecnologia e nell’innovazione. Siamo molto lieti di sostenere questo investimento e di collaborare con Workday per valorizzare al massimo il nuovo Centro di Eccellenza per l’AI”.
Sviluppare soluzioni AI su misura per clienti globali
L’AI CoE sarà il motore europeo di Workday per lo sviluppo dei prodotti. Il modello globale di Workday consente un ciclo di innovazione continuo, 24 ore su 24, tra EMEA, Nord America e Asia Pacifico, accelerando i tempi di consegna. In un contesto normativo sempre più complesso, questo approccio garantisce che la tecnologia venga sviluppata con competenze regionali, necessarie per soddisfare i requisiti di conformità in continua evoluzione, come l’EU AI Act e la Direttiva UE sulla trasparenza salariale.
Team interdisciplinari composti da esperti in AI, cybersicurezza, ingegneria e ricerca — inclusi 200 nuovi ruoli specializzati in intelligenza artificiale — guideranno le attività di ricerca e sviluppo di Workday Illuminate™ e degli Agenti AI. Già utilizzato da oltre il 75% dei principali clienti di Workday, Illuminate comprende il contesto aziendale dei dati trasformando le operazioni, valorizzando le persone, accelerando la funzione finance e gestendo l’intera flotta di agenti AI di un’organizzazione.
“L’Europa è fondamentale per la nostra strategia globale di innovazione e Dublino è un hub consolidato per i migliori talenti ingegneristici – ha dichiarato Gerrit Kazmaier, Presidente di Product and Technology di Workday – Il lavoro straordinario portato avanti dal nostro Centro di Eccellenza contribuirà a garantire che l’AI di Workday sia progettata su misura per ogni tipo di lavoro e lavoratore, conforme alle normative in evoluzione, accessibile a tutti e in grado di generare un reale valore per il business”.
Collaborazione con l’Innovation Network irlandese
Il nuovo Centro di Eccellenza rafforzerà le partnership di Workday con il mondo industriale, accademico e istituzionale. Attraverso il Workday Innovation Network, creato in collaborazione con Enterprise Ireland, l’organizzazione collaborerà con PMI irlandesi e start-up AI come Payslip, Wrksense e Workhuman per promuovere l’innovazione.
Il Centro sarà anche un hub per la ricerca accademica, grazie alle borse di studio Workday AI Industry Fellowshipscon il Trinity College di Dublin, la Dublin City University e il Research Ireland. Integrando ricercatori post-dottorato nei team di ricerca e sviluppo, questi programmi apportano competenze all’avanguardia nella risoluzione di sfide reali legate all’AI. A complemento, la cattedra Workday Chair of Technology & Societyconduce ricerche indipendenti sull’impatto sociale dell’intelligenza artificiale.
Formazione per un futuro AI-powered e human-centered
Workday sta investendo anche nello sviluppo di competenze AI dei propri collaboratori a Dublino. Recentemente ha lanciato un programma di upskilling in collaborazione con l’AI Business Academy di Technology Ireland Digital Skillnet. Oltre 300 leader di Workday hanno completato il percorso, ottenendo certificazioni executive in “Leading AI Strategy” dal Trinity College di Dublino. L’azienda supporta inoltre i dipendenti nel conseguimento di qualifiche avanzate in materia di AI e tecnologia, attraverso programmi post-laurea sostenuti da IDA Ireland. In collaborazione con la TU di Dublino, più di 285 collaboratori hanno già conseguito certificazioni in materia di leadership, sviluppo prodotti, machine learning e cybersicurezza.
Espansione della sede centrale di Workday in Europa
Per sostenere la sua continua crescita nel continente, Workday aprirà una nuova sede centrale EMEA all’avanguardia presso il College Square. Progettata per promuovere l’innovazione, il nuovo hub includerà un Customer Experience Centre (CXC), uno spazio immersivo in cui i clienti europei potranno collaborare direttamente con gli esperti di prodotto e i dirigenti senior di Workday.