La questione dell’ex Ilva, soprattutto in relazione all’accordo di programma per il rilancio degli stabilimenti tarantini, sta vivendo la sua fase più complessa. Sono tanti gli aspetti da considerare per coniugare tutela dei diritti e interessi pubblici ed è proprio a questo proposito che le interlocuzioni con gli enti territoriali vanno avanti ininterrottamente da giorni.
Il Partito Democratico è perfettamente consapevole della delicatezza del momento e dell’importanza delle questioni in gioco, a partire dalle preoccupazioni per l’ambiente, la salute e il futuro dei lavoratori. In questo quadro complesso, il presidente Emiliano sta svolgendo un grande e cruciale lavoro di raccordo insieme alla Provincia e ai Comuni coinvolti. Siamo certi che grazie al suo impegno i termini dell’accordo a cui si giungerà saranno pienamente soddisfacenti per le esigenze della comunità.
Abbiamo grande rispetto di tutte le sensibilità che stanno facendo sentire la propria voce, ma un dossier così articolato e decisivo per il futuro di Taranto non deve diventare un palcoscenico per prese di posizione pretestuose. Se si intende davvero dare alla città un domani migliore e diverso dal recente passato, bisogna evitare strumentalizzazioni o semplificazioni ma, piuttosto, avere il coraggio di affrontare la realtà senza, per questo, fare passi indietro sui principi per noi irrinunciabili: ambiente, salute, lavoro.
-
05 Luglio 2025Gaza foundation, 'due operatori umanitari Usa feriti da Hamas'
-
05 Luglio 2025Khamenei riappare in pubblico dopo fine guerra con Israele
-
05 Luglio 2025Media Pechino, Cina e Ue vicine all'accordo su dazi alle e-car
-
05 Luglio 2025Fonti Hamas, 'nuovo round di colloqui indiretti a Doha'
-
05 Luglio 2025Giuli, 'candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco'
-
05 Luglio 2025Giuli, 'abbiamo tolto l'Urss da Cinecittà'
-
05 Luglio 2025Caldo record sull'Himalaya, 48,5 gradi a Chilas, in Pakistan
-
05 Luglio 2025Gaza:Meloni sente Emiro Qatar e Netanyahu,ora cessate fuoco
-
05 Luglio 2025Missione italo-egiziana scopre nuove tombe ad Assuan
-
05 Luglio 2025Rubio, tibetani scelgano capi religiosi senza interferenze