La questione dell’ex Ilva, soprattutto in relazione all’accordo di programma per il rilancio degli stabilimenti tarantini, sta vivendo la sua fase più complessa. Sono tanti gli aspetti da considerare per coniugare tutela dei diritti e interessi pubblici ed è proprio a questo proposito che le interlocuzioni con gli enti territoriali vanno avanti ininterrottamente da giorni.
Il Partito Democratico è perfettamente consapevole della delicatezza del momento e dell’importanza delle questioni in gioco, a partire dalle preoccupazioni per l’ambiente, la salute e il futuro dei lavoratori. In questo quadro complesso, il presidente Emiliano sta svolgendo un grande e cruciale lavoro di raccordo insieme alla Provincia e ai Comuni coinvolti. Siamo certi che grazie al suo impegno i termini dell’accordo a cui si giungerà saranno pienamente soddisfacenti per le esigenze della comunità.
Abbiamo grande rispetto di tutte le sensibilità che stanno facendo sentire la propria voce, ma un dossier così articolato e decisivo per il futuro di Taranto non deve diventare un palcoscenico per prese di posizione pretestuose. Se si intende davvero dare alla città un domani migliore e diverso dal recente passato, bisogna evitare strumentalizzazioni o semplificazioni ma, piuttosto, avere il coraggio di affrontare la realtà senza, per questo, fare passi indietro sui principi per noi irrinunciabili: ambiente, salute, lavoro.
-
14 Febbraio 2026Tennis: Atp Buenos Aires, Darderi in semifinale contro l'argentino Baez
-
14 Febbraio 2026'Gli Usa si preparano a possibili operazioni prolungate contro l'Iran'
-
13 Febbraio 2026Proprietario spara in aria, ladro muore dissanguato in recinzione
-
13 Febbraio 2026Milano Cortina: ko 6-0 con gli Usa, azzurre dell'hockey fuori ai quarti
-
13 Febbraio 2026Milano Cortina: pattinaggio di figura, delusione Malinin solo 8/o,oro kazako Shaidorov
-
13 Febbraio 2026Serie A: Pisa-Milan 1-2
-
13 Febbraio 2026Tajani, inevitabile chiedere le dimissioni di Albanese
-
13 Febbraio 2026Meloni, clausole per sospendere il debito dei Paesi africani con calamità climatiche
-
13 Febbraio 2026Sindaco di Cassano Ionio invita all'evacuazione centinaia di persone
-
13 Febbraio 2026Trump conferma, 'una seconda portaerei presto vicino all'Iran'
