Il Partito Democratico ha incontrato oggi le associazioni di rappresentanza delle professioni non ordinistiche presso la sede del Nazareno. L’incontro, promosso dalla responsabile Professioni del PD Stefania Bonaldi e dalla responsabile Lavoro Cecilia Guerra, ha visto anche la partecipazione dei parlamentari Arturo Scotto e Chiara Gribaudo.
Obiettivi dell’incontro un primo confronto sulla proposta di legge “Disposizioni in materia di welfare dei professionisti iscritti alla gestione separata presso l’Istituto nazionale della previdenza sociale e misure per il consolidamento delle prestazioni di welfare”, alla cui stesura le associazioni hanno cooperato con il Cnel, e più in generale l’avvio di una consuetudine di lavoro e scambio strutturato tra le associazioni e il PD.
Fra i temi trattati l’equo compenso, tutele e welfare, coperture previdenziali e regime contributivo della gestione separata, meccanismi di fiscalità.
La segretaria del PD Elly Schlein ha ribadito la volontà di un dialogo stabile con le associazioni per dare visibilità e voce ai diritti di queste lavoratrici e lavoratori e dignità a una categoria spesso dimenticata o confusa con altre tipologie di lavoratori autonomi.