Elly Schlein e Peppe Provenzano intervengono con una nota congiunta sulla situazione in Ucraina e sugli ultimi attacchi del Cremlino a figure istituzionali europee. “Il regime russo risponda alla richiesta urgente della comunità internazionale di un cessate il fuoco immediato in Ucraina, per fermare il massacro e condurre credibilmente negoziati che giungano a una pace giusta”, dichiarano la segretaria del Partito Democratico e il responsabile Esteri della segreteria Pd.
Solidarietà a Pina Picierno dopo l’attacco del Cremlino
Schlein e Provenzano condannano anche gli attacchi rivolti contro le istituzioni europee da parte della propaganda russa. “Invece di continuare ad attaccare le istituzioni europee, capovolgendo la verità, il regime russo dovrebbe impegnarsi in un dialogo costruttivo per mettere fine alla guerra”, affermano. I due esponenti dem esprimono piena solidarietà a Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, “per l’ennesimo attacco subito”.
Una posizione netta del Pd per la pace e per l’Europa
Il Partito Democratico ribadisce quindi il proprio impegno al fianco dell’Ucraina e delle istituzioni europee, in un momento segnato da forti tensioni internazionali. L’appello a Mosca è chiaro: fermare la guerra e costruire le condizioni per una pace giusta, senza rinunciare alla verità e alla solidarietà verso chi, in Europa, è oggetto di attacchi propagandistici.