Durante le proteste a Roma per la Flotilla e per Gaza, Domenico Chirico, capo divisione diritti umani di Amnesty International, ha ribadito l’urgenza di fermare il conflitto e ha criticato le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Abbiamo pubblicato un rapporto sul genocidio a Gaza, da sempre siamo presenti per dire di fermare la guerra e di fermare la vendita di armi a Israele, cosa che invece continua, stiamo cercando anche come società civile di dare il nostro contributo”, ha dichiarato Chirico, intervistato nel corso della manifestazione a Roma.
Il responsabile di Amnesty ha poi espresso sorpresa per le recenti dichiarazioni del ministro degli Esteri: “Siamo molto sorpresi dalle dichiarazioni di Tajani che ha detto che il diritto internazionale ‘conta fino a un certo punto’ (in una intervista a Porta a Porta, ndr)”.
Amnesty International da mesi denuncia violazioni dei diritti umani e richiama i governi europei a sospendere immediatamente l’invio di armi a Israele, sottolineando la necessità di un intervento deciso della comunità internazionale. Le proteste nella capitale, organizzate in parallelo allo sciopero generale, hanno visto la partecipazione di associazioni, sindacati e società civile, con un forte richiamo al rispetto del diritto internazionale e alla necessità di una soluzione immediata per la popolazione di Gaza.