Elezioni suppletive in Veneto, si vota il 22 e 23 marzo insieme al referendum sulla giustizia

Il Consiglio dei ministri ha deciso di proporre al Presidente della Repubblica le date del 22 e 23 marzo 2026 per lo svolgimento delle elezioni suppletive della Camera dei deputati in due collegi uninominali del Veneto. La decisione è arrivata su proposta della presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.

Le consultazioni riguarderanno il collegio 01-Rovigo e il collegio 02-Selvazzano Dentro, entrambi appartenenti alla VIII Circoscrizione Veneto 2. Il voto si svolgerà in contemporanea con il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia, già fissato per le stesse giornate.

Le elezioni suppletive si sono rese necessarie a seguito delle dimissioni di due deputati. Alberto Stefani ha lasciato il seggio dopo essere stato eletto presidente della Regione Veneto, mentre Massimo Bitonci si è dimesso in seguito alla nomina ad assessore alle imprese e al commercio della stessa Regione.

L’accorpamento delle elezioni suppletive con il referendum costituzionale punta a razionalizzare tempi e costi della consultazione, consentendo agli elettori dei due collegi veneti di esprimersi, nello stesso fine settimana, sia sul rinnovo della rappresentanza parlamentare sia su una riforma di rilievo costituzionale.