Giani rieletto governatore della Toscana: “Ha vinto la Toscana riformista”

Eugenio Giani si conferma presidente della Regione Toscana dopo la vittoria nelle elezioni regionali 2025, che si sono svolte domenica 12 e lunedì 13 ottobre. Il candidato del campo largo di centrosinistra ha superato con ampio margine Alessandro Tomasi, sostenuto dal centrodestra, consolidando così il proprio secondo mandato alla guida della regione.

Sono emozionato per questa straordinaria vittoria. Ha vinto la Toscana illuminata e riformista”, ha dichiarato Giani nel suo discorso al comitato elettorale subito dopo la chiusura dei seggi. “In Toscana il campo largo è vincente e ora deve e vuole interpretare tutta la regione”, ha aggiunto, sottolineando la necessità di continuare un percorso amministrativo fondato su coesione e innovazione.

Il governatore ha poi riferito di aver ricevuto la telefonata di Alessandro Tomasi, che si è congratulato per il risultato: “Correttamente mi ha fatto gli auguri di buon lavoro e io gli ho detto che lavoreremo insieme nell’interesse dei cittadini toscani.”

La riconferma di Giani rafforza l’asse progressista nella regione e rappresenta, secondo gli osservatori, un segnale politico importante per il centrosinistra nazionale, che vede nella Toscana un laboratorio stabile di alleanze e di governo condiviso.