Le Consulte studentesche a confronto con il Ministro Valditara

E’ stato un grande privilegio per Franca Falduto e Marinella Daffinà, l’opportunità d’ incontrare il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara nella storica sala del Consiglio dei Ministri di Viale Trastevere a Roma. La Responsabile delle Consulte calabresi e l’attuale Presidente regionale si sono particolarmente distinte nel dibattito per via dell’esperienza ormai trentennale e senza soluzione di continuità che il massimo organismo di rappresentanza democraticamente eletta, ha maturato in Calabria.

Ciò grazie anche al supporto dei vari Direttori Generali dell’USR, oggi egregiamente guidato dalla dott.ssa Loredana Giannicola, la quale, avendo vissuto con piena consapevolezza il mondo della Scuola sin dagli esordi della sua brillante carriera, lo conosce profondamente. La stessa, infatti, ha voluto incontrare ad una settimana dalla sua nomina, il 30 dicembre 2025, i 5 Presidenti delle Consulte calabresi che oggi, al tavolo nazionale possono vantare di aver goduto di questo privilegio che li ha resi consapevoli di un reale protagonismo studentesco annullando quelle barriere che ancora troppo spesso si ergono tra i giovani e le Istituzioni. Al tavolo ministeriale è infatti stato evidenziata l’importanza dei tanti incontri finalizzati alla condivisione di un percorso ragionato che possa portare le diverse sensibilità delle Consulte d’Italia ad una convergenza.

Franca Falduto e Marinella Daffinà

E, a tal fine, si è voluto far emergere il tema della valorizzazione del territorio di appartenenza a favore di un confronto proficuo traendo spunto, favoriti dall’attualità, dalle straordinarie performance sportive, che le Olimpiadi, a cui i nostri studenti calabresi hanno dato un contributo concreto creando le famose mascotte, ma focalizzando sulla meraviglia del patrimonio paesaggistico, artistico e storico di cui l’Italia è ricca come nessun altro Paese al mondo. Quindi nell’anno in cui ricorre il trentennale dalla loro istituzione le Consulte calabresi desiderano rendersi promotrici di un messaggio fondamentale: amare e valorizzare il territorio di appartenenza affinchè ci si possa proiettare nel futuro con maggiore consapevolezza.

Il Ministro Valditara ha apprezzato molto l’intervento della Calabria ribadendo quanto sia determinante acquisire sempre più consapevolezza della propria identità per potersi meglio integrare in qualunque contesto. Ha risposto puntualmente a tutte le questioni sollevate in merito a tematiche fondamentali quali: benessere psicologico, dispersione scolastica, edilizia e sicurezza, diritto allo studio, didattica e formazione dei Docenti, valutazione, esame di stato, valorizzazione della rappresentanza. A questo proposito egli ha espresso ancora una volta la volontà di supportare convintamente quel fondamentale organismo istituzionale che le Consulte esprimono, compresa la componente dei Docenti referenti determinanti nella guida corretta dei Rappresentanti eletti affinché possano, a loro volta, essere un punto di riferimento per tutti gli Studenti in una proficua azione di Peer Education.