Il Movimento 5 Stelle ha presentato due emendamenti al decreto Economia, attualmente in discussione al Senato, per rafforzare le tutele dei rider. Lo hanno annunciato i parlamentari del M5S delle commissioni Lavoro di Camera e Senato.
“Con il primo emendamento – spiegano – chiediamo che per tutto il 2025 vengano estese le integrazioni salariali previste dalla legge 127/2023 anche ai lavoratori che effettuano consegne tramite piattaforme digitali, in caso di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa”.
Il secondo emendamento prevede invece l’istituzione di un Fondo da 50 milioni di euro, destinato ad attivare automaticamente la cassa integrazione in caso di condizioni climatiche avverse che possano mettere a rischio la salute e la sicurezza dei rider.
“In questi giorni – aggiungono i parlamentari – abbiamo letto della malsana idea di una delle principali piattaforme di food delivery: un ‘bonus’ ai ciclofattorini per lavorare con 40°. Per fortuna è arrivato il dietrofront, ma il tema resta. Ecco perché auspichiamo nel parere favorevole del Governo ai nostri emendamenti”. “Per i rider servono subito più diritti”, concludono gli esponenti del M5S.