La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato sabato in videocollegamento alla riunione dei leader internazionali sul sostegno all’Ucraina.
Appello per una pace giusta
Nel corso della riunione, Giorgia Meloni ha ribadito l’urgenza di “una pace giusta e duratura”, fondata sulla sovranità e sulla sicurezza dell’Ucraina. Tutti i partecipanti hanno condiviso l’obiettivo immediato di un cessate il fuoco totale e incondizionato della durata di 30 giorni.
È stata rinnovata l’aspettativa che la Federazione Russa accolga l’appello lanciato dal presidente Donald Trump e segua l’esempio dell’Ucraina, già disponibile a costruire un percorso di pace.
Italia in prima linea per la ricostruzione
Durante l’incontro è stata evidenziata anche l’importanza della Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina, che si terrà a luglio in Italia e sarà presieduta da capi di Stato e di Governo. L’evento rappresenterà un appuntamento cruciale per rilanciare l’impegno della comunità internazionale al fianco di Kiev.
L’Italia, ha ricordato Meloni, sarà protagonista di questa iniziativa, promuovendo un’azione concreta e multilaterale per il futuro del Paese colpito dalla guerra.