“Quando si consuma una tragedia come quella di oggi, con la morte di decine di persone nelle acque del Mediterraneo, sorge in tutti noi un forte sentimento di sgomento e compassione”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni commenta il naufragio avvenuto mercoledì, ribadendo l’impegno del Governo nel contrasto ai trafficanti di esseri umani.
Il cordoglio e la denuncia
Meloni ha espresso profondo cordoglio per le vittime e vicinanza a quanti hanno perso la vita, sottolineando la drammaticità di quanto accaduto. “E ci troviamo a misurare l’inumano cinismo con cui i trafficanti di esseri umani organizzano questi loschi viaggi”, ha dichiarato.
L’impegno del Governo
La premier ha ribadito che l’unica strada possibile per fermare queste tragedie è intervenire a monte, prevenendo le partenze irregolari e gestendo i flussi migratori in maniera ordinata. “Rinnoviamo pertanto l’impegno a contrastare questi trafficanti senza scrupoli nell’unico modo possibile: prevenire le partenze irregolari, gestire i flussi migratori”.
L’avvertimento
Meloni ha infine sottolineato come la tragedia sia avvenuta nonostante fosse già attivo un dispositivo internazionale di soccorso. “Il doveroso intervento di soccorso non è una misura sufficiente e, soprattutto, non risolve le cause del drammatico problema”, ha concluso.