Nordio alla Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina

Ministri Nordio e Piantedosi

Il Guardasigilli Carlo Nordio sarà tra i protagonisti della Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina (URC2025), in programma il 10 e l’11 luglio presso il Centro Congressi La Nuvola di Roma. L’evento sarà inaugurato dagli interventi del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla presenza di oltre 100 delegazioni governative e 40 rappresentanze di organizzazioni internazionali.

Nel pomeriggio di giovedì 10 luglio, a partire dalle 17:30, il ministro coordinerà i lavori del panel della seconda sessione della giornata, dedicato al tema “Strengthening Rule of Law Through Integrity and Enforcement Efforts”, con focus sul rafforzamento dello Stato di diritto in Ucraina.

Al fianco del ministro Nordio parteciperanno:

  • Olha Stefanishyna, Ministra della Giustizia e Vicepremier dell’Ucraina con delega all’integrazione europea ed euroatlantica;
  • Stephen Doughty, Ministro del Regno Unito per il Nord America e i Territori d’Oltremare;
  • Alain Berset, Segretario Generale del Consiglio d’Europa;
  • Mathias Hubert Paul Cormann, Segretario Generale dell’OCSE;
  • Viktor Pavlushchyk, Capo dell’Agenzia Anticorruzione ucraina;
  • Denys Maslov, Presidente del Parlamento ucraino.

A conclusione dei lavori, Nordio e Stefanishyna firmeranno un Protocollo d’intesa sulla cooperazione penitenziaria, che rafforza il rapporto bilaterale avviato durante la visita del ministro italiano a Kiev nel giugno 2024. Il documento rappresenta un ulteriore passo nel supporto dell’Italia al processo di ricostruzione istituzionale e giuridica dell’Ucraina.