“Non sono sorpreso, anzi me lo aspettavo.Tre mesi fa in occasione del Forex a Torino lo avevo detto esplicitamente.Le condizioni dell’economia italiana sono cambiate, è cambiato il modo di condurre i conti pubblici che sono stati gestiti con ragionevolezza e non sono stati trattati come una variabile indipendente. Rispetto a 15 anni fa, quando ci fu il peggioramento delle valutazioni delle agenzie, sono migliorate le condizioni del sistema bancario, che allora erano deboli e in sofferenza. Oggi siamo un creditore nei confronti del Paesi esteri, quindi non solo non mi stupisce ma potrebbe ancora migliorare la valutazione” – ha detto il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, all’anteprima del Festival dell’economia a Trento, parlando dell’aumento del rating italiano da parte di S&P.
Commentando poi degli strumenti di pagamento di oggi, ha sottolineato che – “per quanto evoluti, mostrano ancora limiti. Ed è in questo contesto che si colloca l’ambizioso progetto europeo dell’euro digitale: una forma digitale della moneta emessa dalla banca centrale, gratuita, accessibile a tutti, rispettosa della privacy e ancorata al valore stabile del contante“.
“Un’innovazione – ha aggiunto Panetta – che non sostituirà le attuali banconote cartacee, ma le affiancherà, ampliando le nostre possibilità“.
-
11 Febbraio 2026Canada: sparatoria in una scuola, 9 morti e 27 feriti
-
11 Febbraio 2026Ucraina, 3 bambini e un uomo uccisi in un raid russo nel Kharkiv
-
11 Febbraio 2026Borsa: Hong Kong positiva, apre a +0,14%
-
11 Febbraio 2026Britney Spears vende il suo catalogo musicale
-
11 Febbraio 2026Tennis: Atp Buenos Aires, Berrettini al secondo turno
-
10 Febbraio 2026L'opposizione di centrodestra protesta in Albania, feriti 14 agenti
-
10 Febbraio 2026Il presidente colombiano denuncia, 'scampato ad un attentato alla mia vita'
-
10 Febbraio 2026Una senatrice indigena sequestrata in una zona di guerriglia in Colombia
-
10 Febbraio 2026Nordio, 'serve una direttiva sull'obbligo dell'azione penale'
-
10 Febbraio 2026La casa di Giorgio Armani a New York in vendita per 10 milioni di dollari







