Sono state ufficializzate ieri, 6 agosto 2025, le regole per la riorganizzazione dei Giovani Democratici, che aprono formalmente il percorso verso il prossimo congresso dell’organizzazione giovanile del Partito Democratico.
Il regolamento congressuale, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito ufficiale del PD in una sezione dedicata, definirà le modalità di un percorso che punta alla massima trasparenza e partecipazione, coinvolgendo l’intera comunità dei GD.
Stabilite e formalizzate anche le diverse fasi che porteranno al congresso, nel rispetto delle regole generali del partito. L’appuntamento culminerà in un’Assemblea nazionale prevista per il mese di novembre, durante la quale oltre 600 delegati provenienti da tutta Italia eleggeranno il nuovo gruppo dirigente dei Giovani Democratici.
Il regolamento ribadisce inoltre un principio fondamentale: l’autonomia dell’organizzazione giovanile. Un elemento chiave che consentirà ai giovani di organizzarsi in modo libero, autodeterminarsi e diventare spazio di elaborazione politica, innovazione e formazione di una nuova classe dirigente.
Con questa iniziativa, il Partito Democratico rinnova il proprio impegno a sostenere e valorizzare il protagonismo delle nuove generazioni, riconoscendone il ruolo strategico nel futuro del partito e del Paese.